Situata nel centro abitato della frazione di Villanova, a 15 minuti di auto dal centro di Perugia e ottimamente servita dai principali mezzi pubblici la comunità terapeutica si sviluppa su tre livelli, per uno spazio complessivo di oltre 600mq. E' circondata da una corte di circa 2000mq ed internamente è così organizzata:
Piano seminterrato:
* Laboratorio * Infermeria – Medicheria dotata di bagno * Lavanderia * Dispensa * Bagni
Piano terra:
* Cucina attrezzata * Sala da pranzo * Ufficio operatori dotato di servizi igienici * Spogliatoio personale * 4 camere da letto * 2 bagni di cui 1 per disabili
Primo piano:
* 5 camere * 2 bagni
Mansarda:
* Sala comune con caminetto * Servizi igienici
La struttura è autonoma per ciò che attiene i servizi generali: cucina, lavanderia, stireria, ecc…
Per quanto riguarda l’arredamento e la sistemazione dei locali si è tenuto conto delle necessità degli ospiti, in funzione di un processo di progressiva appropriazione di spazi propri ed autonomi, in un ambiente che però garantisca contemporaneamente un alto livello di socialità e di vita comunitaria.
Gli ospiti della Residenza Villanova sono chiamati a condividere la vita della casa in tutti i suoi aspetti. Per questo partecipano alle attività di carattere generale (pulizie, cura degli ambienti, approvvigionamenti, ecc…) secondo tempi e modi definiti dall'équipe educativa in relazione alle singole esigenze.
Lo scopo ultimo di tale partecipazione è quello di accentuare il senso di accoglienza e di compartecipazione ad una esperienza in atto, ed è quindi un fine prevalente rispetto ai possibili esiti delle attività stesse.
Le attività svolte sono tutte concepite come un "fare con"; l'educatore cioè affianca l'ospite, assumendo un ruolo di educazione alla gestione dello spazio, del tempo, della precisione e della valorizzazione delle capacità e delle autonomie.
Ne deriva la certezza di essere accolti in un ambiente capace di svolgere le funzioni fondamentali di protezione e di accoglienza.